Elettrica vi porta le notizie dell’ultima ora su Sanremo: il cantante Irama, che avrebbe dovuto esibirsi sta sera, ha deciso di ritirarsi dal Festival per via del covid. Ecco cos’è successo.

Irama e il covid

Già si vociferava purtroppo del problema di Irama, tanto che era stato scalato a sta sera. La situazione si è aggravata nelle ultime ore, come spiega Fanpage:

Dopo la conferma della positività anche del tampone molecolare, dopo quello rapido di due membri dello staff del cantante, Irama come da protocollo è obbligato alla quarantena e di conseguenza si ritira dal Festival di Sanremo per cause di forza maggiore.

Questa poi la dichiarazione del Direttore di Rai Uno:

Il collaboratore positivo al test rapido è risultato anche al molecolare, ed è stato trovato positivo anche un altro collaboratore. Tutti i contatti stretti delle ultime 48 ore devono osservare una quarantena di 10 giorni. 14 se c’è variante inglese. Aspettiamo comunicazione ufficiale dalla Asl, ma a termini di regolamento Irama si ritirerà.

La proposta di Amadeus

Irama covid
@OptimaMagazine

La proposta di Amadeus è arrivata durante la conferenza stampa per presentare la seconda serata di Sanremo. In quell’occasione, come racconta Il Messaggero, il presentatore aveva portato un’idea alternativa per non escludere Irama:

Chiederò a tutti i cantanti se sono d’accordo a tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale. Non c’è un vantaggio o uno vantaggio, perché non c’era il pubblico nella prova generale e non c’è nell’esibizione. Questo permetterebbe ad Irama di essere in una situazione che in altri tempi sarebbe stata impossibile. Ovviamente, devono essere tutti d’accordo.

Nella stessa occasione Fiorello aveva commentato entusiasta la proposta:

Il mondo è cambiato, è cambiata la scuola, si fa la didattica a distanza, cambia tutto, le riunioni del presidente Consiglio si fanno a distanza, ma Sanremo non può cambiare? È un’idea meravigliosa far partecipare Irama con il video delle prove, spero che gli altri 25 Big accettino questa proposta

La svolta, come spiega Il Messaggero, è arrivata dall’agenzia delle Case Discografiche, che hanno dato l’ok alla proposta:

È arrivato il via libera da parte delle case discografiche alla proposta di Amadeus di modificare il regolamento e permettere al cantante di rimanere in gara con il video delle performance alle prove.

L’opinione di Elettrica

Per fortuna è arrivato il via libera per far esibire anche Irama: come ha detto Fiorello, questo è un Sanremo diverso e bisogna agire di conseguenza. Speriamo ovviamente che non si verifichino altri casi come questo, ma è bello sapere che, nel caso, si può avere una soluzione.

Non vediamo l’ora di ascoltarlo!

Se volete approfondire, vi consiglio l’articolo di FanPage e del Messaggero.

 

Immagine di copertina: Corriere dello Sport