Ursulina vi racconta l’ultima dall’europarlamento: sta circolando molto in rete un video della parlamentare Manon Aubry in cui si scaglia contro l’asservimento dell’Europa alle grandi case farmaceutiche. Ecco cosa è successo.

Manon Aubry contro tutti

Manon Aubry è una europarlamentare francese, copresidente del gruppo della Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica, nonchè esponente della sinistra radicale di La France Insoumise. Le dichiarazioni risalgono in realtà al 10 febbraio, quando Aubry si era scagliata contro la cattiva gestione della pandemia da parte dell’Europarlamento. Come spiega infatti Il Riformista:

L’eurodeputato, rivolgendosi alla presidente della Commissione Ue von der Leyen, evidenzia come “che i grandi leader farmaceutici hanno stabilito la legge per lei”. Il punto chiave è la trasparenza: “Nessuna informazione sui negoziati nonostante le richieste del nostro Parlamento. Solo tre contratti resi pubblici, grazie alla pressione dei nostri cittadini, ma tutte le informazioni più importanti come prezzo, programma di consegna, o anche i dettagli delle clausole di responsabilità sono nascoste. Per gli altri contratti dovremo aspettare che i laboratori si degnino di pubblicarli perché sì, sono loro che decidono”, accusa Aubry.

Inoltre, sempre secondo Il Riformista, si era scagliata anche contro le lentezze nella gestione delle distribuzioni e dei brevetti dei vaccini:

Un pasticcio di ritardi e nessun programma rispettato senza alcuna sanzione, perché decidono i laboratori”, mentre i vaccini “sono stati resi possibili da miliardi di euro di denaro pubblico ma i brevetti rimangono proprietà esclusiva di big pharma. Di conseguenza, gli Stati non possono produrre su larga scala le dosi di cui il mondo ha così tanto bisogno”.

In un tweet avrebbe sottolineato i punti forti del suo discorso (sotto c’è la traduzione, per chi non sapesse il francese):

https://twitter.com/ManonAubryFr/status/1359427928388468741?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1359427928388468741%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.ilriformista.it%2Fsui-vaccini-leuropa-si-e-inchinata-a-big-pharma-laccusa-delleurodeputata-aubry-alla-von-der-leyen-200391%2F
Mi rivolgo alla presidente della Commissione Europa Ursula Von Der Layen riguardo alla disastrosa gestione della campagna vaccinale. Contratti poco limpidi, ritardi nelle consegne, grandi profitti per i laboratori e la privatizzazione dei brevetti: l’Europa si è messa in ginocchio davanti a Big Pharma!

Lintervento completo, con i sottotioli, FriuliSiena:

https://youtu.be/pdWq3McpmSE

L’opinione di Ursulina

Manon Aubry

L’europarlamentare non ha tutti i torti nel lamentare la cattiva gestione europea dei vaccini – unica cosa che si può effettivamente criticare, visto che la pandemia mica la controllano loro! Tuttavia è inutile fare grandi proclami, probabilmente per ritorno politico, piuttosto che lavorare per fare qualcosa. La problematica è sotto gli occhi di tutti, ma atteggiamenti come questo o come quello di Kurz, non aiutano.

Non ci sono molti articoli in merito, ma vi consiglio quello del Riformista, che riprende punto per punto il suo discorso.

 

Immagine di copertina: Challenges