Oggi Joy vi parla di una dieta particolare, molto di moda in questo periodo: la dieta chetogenica.

Cos’è la dieta chetogenica

La dieta chetogenica è una dieta che porta alla riduzione dei carboidrati finalizzata all’aumentare il consumo dei grassi. Lo spiega bene MyPersonalTrainer:

Una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che “obbliga” l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza. L’effetto è di aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.

Inoltre spiega che non esiste un solo tipo di questa dieta:

Non esiste un solo tipo di dieta chetogenica e sono chetogenici tutti gli stili alimentari che forniscono una quantità di calorie, carboidrati e talvolta di proteine inferiore al necessario

Vantaggi e svantaggi

dieta chetogenica

La dieta chetogenica può portare diversi vantaggi all’organismo e alla nostra forma fisica, facilitando il dimagrimento ed il consumo di grassi.

Tuttavia porta con sé una marea di effetti collaterali, da tenere sotto controllo. Fra questi, la disidratazione, la possibile ipotensione e un generale affaticamento. Inoltre è particolarmente sconsigliata per chi abbia già una salute debole, disturbi alimentari e donne incinta.

L’opinione di Joy

La dieta chetogenica non è totalmente da buttare, ma è fortemente sconsigliato cominciare delle diete così restrittive e con così tanti possibili effetti collaterali senza il consulto di un medico. Il consiglio generale è sempre quello di rivolgersi ad un dietologo o almeno al proprio medico di fiducia, per avere un parere chiaro su cosa fare per avere degli effetti collaterali indesiderati e fare più male che bene.

Se volete approfondire su questa dieta, vi consiglio l’articolo di MyPersonalTrainer, che è molto completo, e che propone anche un esempio di menù per questa dieta.