I cambiamenti che porterà il 5G

L’avvento del 5G in un prossimo futuro comporterà un salto tecnologico di proporzioni enormi in tutti i settori di business, anche se alcuni ne trarranno vantaggio più di altri. Basti pensare a quante opportunità potrebbero cogliere le aziende che operano nell’erogazione di servizi in streaming, l’industria 4.0, o addirittura le agenzie di ricerca spaziale. Ma fra tutti, probabilmente, due dei settori con più potenzialità di crescita sono quelli della realtà aumentata e della robotica.

La realtà aumentata e la realtà virtuale

Ambito sempre più in crescita negli ultimi anni, la realtà aumentata passerà dall’essere una tecnologia d’élite a diventare quasi la normalità. L’AR (Augmented Reality) e la VR (Virtual Reality) stanno aumentando di importanza giorno dopo giorno e i campi di sviluppo sono molteplici. I videogiochi, ad esempio, potranno offrire esperienze di gaming sempre più verosimili e coinvolgenti, al punto da suscitare nei giocatori sensazioni autentiche per situazioni che comunque non esistono nel mondo reale.

Uno degli altri settori in cui la realtà aumentata avrà un ruolo fondamentale sarà il turismo. Chiunque voglia visitare la Grande Muraglia Cinese, anche senza avere necessariamente la possibilità di viaggiare, potrà tranquillamente servirsi di questa tecnologia per ricreare un’esperienza di viaggio virtuale talmente credibile ed immersivo da poter effettivamente vedere, toccare e addirittura camminare sopra la Grande Muraglia.

Per far sì che tutto questo sia possibile, la copertura delle reti 5G si rivelerà fondamentale. La velocità della connessione e la latenza pressoché azzerata consentirebbero di utilizzare la realtà aumentata al pieno delle sue potenzialità, vale a dire “in tempo reale” ma nel vero senso del termine. Inoltre, trattandosi di una rete pensata principalmente per dispositivi mobile, spostarsi fisicamente da un luogo all’altro durante l’esperienza non comporta più un problema.

Robotica e intelligenza artificiale

Ovviamente, uno dei campi in cui il 5G farà la differenza sarà sicuramente quello inerente all’intelligenza artificiale (AI) e alla robotica in tutte le sue forme. Le applicazioni possibili, anche in questo caso, sono molteplici, ma l’esempio più attuale (e per certi versi controverso) rimane quello delle automobili in grado di guidarsi da sole. Perché funzioni correttamente, questo tipo di tecnologia deve poter ricevere comandi in tempi brevissimi per poter interagire a 360° con l’ambiente intorno al veicolo. Per poter rispettare questi criteri necessari è essenziale disporre di una connessione potente e veloce, ed è qui che entra in gioco la rete 5G.

Quest’ultima, inoltre, renderà molto più pratica e veloce la gestione di macchine e robot impiegati nell’industria. Diventerà molto più facile anche controllare l’andamento della produzione o accertarsi dove e perché si verifica qualche problema. Inoltre, questo tipo di reti permetteranno anche un maggiore controllo anche per quanto riguarda la logistica, i sistemi di sicurezza e i metodi di organizzazione in ambienti come magazzini, porti, aeroporti e così via.