I trial per il 5G sono già attivi e sparsi per il mondo

Il 5G non arriverà prima del 2020, e anche a quel punto non è detto che sarà subito disponibile per tutti. Tuttavia, stanno già cominciando a nascere sperimentazioni inerenti in tutto il mondo, con applicazioni in contesti e settori anche molto diversi fra loro. Inoltre, svariate aziende (come Ericsson, Huawei, Intel, Nokia e Verizon, per citarne alcune) puntano a giocare di anticipo rispetto ai propri competitor per garantirsi la prima fila quando giungerà il momento del debutto.

Corea

Il trial più recente (febbraio 2018) si è svolto a Seoul in collaborazione con Ericsson, Intel e SK Telecom e prevedeva l’utilizzo di un’autovettura con guida autonoma (automotive). Lo scopo era fornire un collegamento video 4K sia all’interno della macchina, sia verso l’esterno per i collaudatori. L’intera capitale è stata riempita di telecamere con fotocellule 5G in collegamento live con l’auto per poter trasmettere le riprese di quel che vedevano i piloti stessi e, contemporaneamente, le immagini della vettura registrate dalle telecamere. La performance ottenuta si è rivelata promettente e stabile e si è rivelata un’ottima modalità per far capire le potenzialità del 5G.

Ericsson, SK Telecom e BMW Korea, inoltre, hanno condotto un altro esperimento analogo con l’intento di dimostrare l’effettiva velocità della connessione 5G. Nello specifico, sono stati utilizzati dei ripetitori, collocati lungo un circuito da corsa, allo scopo di consentire un tipo di connessione point-to-point. Dopodiché, si è fatto uso di un’automobile dotata di antenna per ricevere il segnale, e la si è fatta sfrecciare in pista a velocità fino a 170 km orari. Riuscendo ad ottenere prestazioni impressionanti in termini di potenza e di velocità di trasmissione.

Estonia

Nel caso di Tallinn, il 5G è stato utilizzato all’interno del contesto di una nave da crociera ferma nel porto della città. L’obbiettivo del test era di fornire la migliore esperienza possibile. E verificare la possibilità effettiva di garantire un servizio ottimale a grandi numeri di persone contemporaneamente. Questo trial, gestito da Ericsson, Intel, Tallink e Telia, si è rivelato un successo in termini di prestazioni, dato che è stato possibile fornire una connessione internet potente a tutti i 2.000 passeggeri a bordo durante i periodi di sbarco ed imbarco.

USA

Uno dei maggiori vantaggi del 5G è la velocità della connessione abbinata ad una latenza estremamente bassa. Fattori ampiamente dimostrati in una prova svolta in collaborazione con due giocatori di football professionisti. Gli atleti hanno indossato caschi dotati di visori ottici, la cui visuale veniva mandata in un primo tempo ai collaudatori, e poi rimandata indietro ai giocatori. Che a quel punto hanno svolto una serie di passaggi di allenamento. Lo scopo che si prefissavano Ericsson e Verizon era dimostrare la latenza praticamente inesistente della connessione 5G, obiettivo che è stato pienamente raggiunto.