Milano guarda verso il futuro ed è già in prima linea. È in partenza, infatti, un grande progetto di sperimentazione della rete mobile 5G che comprenderà l’area della città metropolitana ed altri 17 comuni. Ci saranno il Comune di Milano, Regione Lombardia, la Città Metropolitana, il Politecnico di Milano e Vodafone, azienda che si è aggiudicata il bando.

I programmi

L’obiettivo è quello di coprire almeno l’80% della popolazione entro la fine del 2018, per poter poi raggiungere l’intera area metropolitana entro il 2019. Verranno usati circa 90 milioni per investire in sette ambiti diversi (sicurezza, trasporti, sanità, energia intelligente, industria 4.0, digital divide ed educazione/studio/intrattenimento).

Francesco Vassallo (consigliere delegato per la digitalizzazione della Città Metropolitana di Milano) dice che si è deciso di portare il progetto anche in periferia per creare una digitalizzazione progressiva. Inoltre, è fondamentale puntare sullo sviluppo dei territori interessati per la buona riuscita del progetto.

Upgrade Urbano

L’esperimento, approvato a febbraio, migliorerà il numero di servizi già presenti. I vantaggi del 5G sono prestazioni e velocità superiori rispetto al 4G e la possibilità di mantenere grandi quantità di connessioni simultanee di alta qualità.

In pratica, Milano diventerà un “laboratorio a cielo aperto“. Sono queste le parole di Cristoforo Massari. In questo modo, ogni cittadino potrà godere dei vantaggi di questa tecnologia, che sia lontano dalla città o meno.