TIM ha annunciato di aver attivato anche a Firenze la sua rete 5G rendendo disponibili i primi servizi per famiglie e aziende. Nel capoluogo toscano sono già state coperte le prime aree. Si parte dalla zona nord della città con i quartieri di Rifredi e Novoli, per proseguire progressivamente con Soffiano, Cintoia, Cavallaccio, Statuto, Coverciano, Le Cure e Badia a Ripoli, dove il 5G sarà attivo entro l’anno.

Nel 2020, si legge in una nota, saranno interessate dai piani di copertura altre importanti zone del territorio comunale e dell’area metropolitana di Firenze. Contestualmente al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte degli enti competenti.

antenna

Firenze tra le prime

Firenze, insieme a Roma, Torino e Napoli, è tra le prime città italiane in cui TIM ha già lanciato la nuova rete. I programmi prevedono di arrivare a coprire entro quest’anno 9 città (seguiranno Milano, Bologna, Verona, Matera e Bari). 30 destinazioni turistiche, 50 distretti industriali e 30 progetti specifici per le grandi imprese, con velocità fino a 2 Gigabit al secondo.

Entro il 2021 saranno coperte 120 città , 200 destinazioni turistiche, 245 distretti industriali oltre a 200 progetti specifici per le grandi imprese. Potenziando la velocità che aumenterà progressivamente fino a 10 Gbps.

Per utilizzare da subito la rete di nuova generazione, TIM offre il Samsung Galaxy S10, lo Xiaomi Mix3 e l’Oppo Reno. Sono due le offerte 5G: TIM Advance 5G e TIM Advance 5G Top.