Sono cominciate le somministrazioni del vaccino anti-covid per gli over 80, la seconda fase della campagna vaccinale in Italia.

Comincia finalmente la seconda fase del vaccino anti-covid in Italia, quella per gli over 80, la fascia più colpita, soprattutto all’inizio della pandemia. Il processo era già cominciato nel Lazio, da ieri ha cominciato anche la Sicilia.

Chi e come

Le vaccinazioni in questa seconda fase sono indirizzate appunto a chi ha già superato gli 80 anni, ovvero nato prima del 1941. Data la situazione e la situazione già precaria per questa fascia d’età, è possibile prenotare la propria vaccinazione in un centro oppure a domicilio.

La situazione è partita non senza intoppi: già la piattaforma di prenotazioni del Lazio il primo giorno è andata in tilt per i troppi accessi. Per questo motivo si ipotizza già la creazione di un’app nazionale, o addirittura europea per andare incontro a queste difficoltà.

Al momento se si prenota sulla piattaforma della propria regione si verrà inseriti in una lista di attesa e in seguito contattati con tutte le indicazioni di ora, luogo e data della vaccinazione.

La situazione delle regioni

@EPA/STEPHANIE LECOCQ / POOL

Al momento otto regioni sono già partite con le prenotazioni: Umbria, Puglia, Lazio, Campania, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e, ultima, la Sicilia. Da mercoledì sarà il turno del Friuli, che gestirà il flusso di prenotazioni sul portale Cup (Centro unico prenotazioni).

In coda la Lombardia, dove le vaccinazioni per gli over 80 cominceranno il 24 febbraio, mentre le prenotazioni cominceranno il 16 febbraio. Per il 23 febbraio dovrebbe infatti concludersi la prima tornata di vaccinazioni per medici e dipendenti delle Rsa.

La regione si propone di vaccinare i suoi cittadini entro giugno, con un robusto sistema di prenotazioni tramite portale, farmacia o un apposito call center; il portale sarà utilizzabile per tutte le fasi. Inoltre si stanno organizzando diversi centri di prenotazione e stand appositi.

Per restare sempre aggiornati sulla situazione delle vaccinazioni visitare il sito ufficiale.