Anticipata la campagna vaccinale per gli Over 80: partirà dal 18 febbraio, ma già dal 15 sarà possibile prenotare. Ecco come prenotare il vaccino in Lombardia.

Chi può vaccinarsi

All’inizio della fase 2 la priorità sarà data agli ultraottantenni, che potranno già prenotare la loro dose dal 15 febbraio. Il vaccino in Lombardia sarà in un secondo momento riservato ai cittadini fra i 79 e 60 anni. Poi si comincerà a vaccinare anche altre categorie a rischio come il personale scolastico e le forze dell’ordine.

Ad oggi in Lombardia sono stati somministrati più di 450.000 vaccini, circa il 97% delle dosi consegnate, finora riservate al personale sanitario e sociosanitario nelle diverse strutture, oltre agli ospiti delle Residenze per Anziani.

Come prenotare il vaccino in Lombardia

prenotare il vaccino in Lombardia

Le prenotazioni per il vaccino in Lombardia a partire dal 15 Febbraio potranno avvenire in farmacia o presso il medico di fiducia, che inseriranno i dati del richiedente nel portale apposito. Basterà avere con sé la tessera sanitaria ed il numero di telefono (cellulare o fisso). SI verrà in seguito contatti via telefonica o tramite SMS con tutte i dettagli di dove recarsi e quando.

Si verrà vaccinati nel centro più vicino al proprio domicilio oppure, se necessario, a casa propria, con l’aiuto dei medici di medicina generale e dei medici dell’esercito.

L’ipotesi del tesserino per vaccinati

La Lombardia sta ragionando sulla possibilità di fornire un passaporto sanitario a chi riceve la seconda dose del vaccino. Non un liberi tutti per i vaccinati, ma una possibilità di avere qualche maggiore libertà di movimento e di luoghi di frequentazione. Si pensa che questo possa essere un incentivo per vaccinare più cittadini possibile.

Intanto, per avere maggiori informazioni sul vaccino a partire dal 13 Febbraio si potrà chiamare gratuitamente il numero verde 800.89.45.45.