Reputation Science ha valutato l’azienda Enel come la più all’avanguardia sui temi della sostenibilità. Ecco tutto quello che sappiamo.

Il progetto di Reputation Science

Partiamo dall’inizio: Reputation Science è la società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione online. L’azienda può vantare di 100 professionisti del settore tra esperti di comunicazione, ingegneri, consulenti di crisis management. La finalità dell’azienda è di migliorare la reputazione appunto delle aziende, basato su un approccio scientifico e misurabile. L’ultimo progetto riguarda l’analisi di 150 aziende sul mercato italiano per valutarne la vicinanza col tema della sostenibilità.

A questo fine l’azienda ha costruito una scala da 0 a 100 in cui ha valutato i macro temi della sostenibilità, ovvero Ambiente, CSR (Corporal Social Responsability che valuta l’adesione volontaria delle aziende ai temi della sostenibilità), Diversità ed Inclusività. I criteri sono stati ad esempio l’utilizzo dei social network ed il coinvolgimento generato con commenti, condivisioni e like.

Le aziende più meritevoli

@Infodrones

Il maggior punteggio l’ha ottenuto l’Enel, con il 95.5 per racconto social del proprio impegno nei confronti della transizione energetica e per aver inserito il tema sostenibilità anche nella propria visione aziendale. Al secondo posto l’azienda Eni, altro gigante nel settore energetico, ottenendo 88.3 punti.

Il tema è ormai essenziale all’interno di un’azienda, in un momento di grande attenzione verso questi temi. L’importanza della tematica è stata confermata dalla creazione del famoso Ministero della Transizione ecologica (per chi non abbia ancora capito di cosa si stia parlando, qui ne abbiamo parlato).

Tanto più risulta importante per aziende come Eni ed Enel, colossi dell’energia, avere particolare attenzione a queste tematiche, in quanto una loro decisione in merito può davvero cambiare le sorti dell’ambiente a livello internazionale. Si spera che questa notizia porti più aziende a voler intervenire su questi temi e metterli al centro della loro visione aziendale.

Sembra che siamo già sulla strada giusta!