In questo momento di incertezza per le riaperture di palestre e piscine, ecco alcuni consigli per correre per dimagrire davvero!

Come iniziare a correre per dimagrire

Il problema nei nuovi allenamenti è sempre l’inizio, quando si tende sempre a strafare (per sapere come imparare a correre, guarda qui). Correre è utile per dimagrire, ma bisogna cominciare con calma, anche per non scoraggiarsi subito: sessioni brevi ed a bassa intensità.

Si dice che nei primi 30 minuti di movimento non si bruciano grassi, ma non è proprio così: si brucia anche con una breve corsetta e ovviamente con una corsa più breve si brucia di più, ma non significa che un breve allenamento sia inutile!

Un allenamento costante

Il primo consiglio è mantenere un allenamento costante per un numero definito di giorni alla settimana (non per forza tutti i giorni!). Idealmente si può cominciare con 2-3 allenamenti a settimana, per poi aumentare i giorni fino a 4-5, a seconda del vostro tempo e delle vostre necessità.

Importante sempre non strafare: ascoltate il vostro corpo e cercate di capire quando andare e quando fare una pausa. Sforzavi troppo e strafare, vi fa solo male e non vi aiuterà nel vostro allenamento.

Variare gli allenamenti

Correre per dimagrire

La corsa non basta da sola: per aumentare la propria massa muscolare e riuscire a stare meglio, una buona idea è quella di variare gli allenamenti, cercando di fare allenamenti di forza, con pesi o a corpo libero. Sono allenamenti molto facili che si possono fare anche nel salotto di casa!

Inoltre una buona idea è non far abituare il corpo alla fatica, ma darsi sempre dei nuovi obbiettivi e variare, appunto, l’allenamento. Più l’allenamento è variato e progressivo, più si otterranno risultati!

Fermarsi e mangiare bene

Il corpo ha bisogno di allenamento ma anche di riposo: correre per dimagrire è una buona idea, ma prendetevi le giuste pause (almeno un giorno a settimana) e dormire le giuste ore ogni notte.

Per perdere peso, la regola generale è bruciare di meno di quello che si brucia, mantenendo una dieta equilibrata e salutare: ricordatevi che addirittura il corpo continua a consumare calorie anche a allenamento concluso!

Buona corsa!