Scarletta oggi vi parla di qualche film da recuperare per sta sera: da Red Sparrow (2018) a Le sorelle fontana (2011), ce n’è per tutti i gusti!

Red Sparrow (2018)

Red Sparrow è un film del 2018 con protagonista la bellissima e talentuosa Jennifer Lawrence, che ricorderete sicuramente per Il lato positivo (2012) e la serie di X-Men, dove interpretava Mistica. La trama del film ce la racconta Comingsoon.it:

Jennifer Lawrence interpreta una prima ballerina russa di nome Dominika Egorova che, in seguito a un incidente sul palcoscenico, è costretta a cambiare vita per mantenere la madre malata. Grazie allo zio Vanya, che ha il volto di Matthias Schoenaerts, entra nella famigerata scuola Sparrow specializzata nel formare spie con una psicologia seduttiva e manipolatoria che possano essere assassini all’occorrenza.

Questo film fa per me? Red Sparrow è di fatto un bel thriller spionistico, pieno di azione e colpi di scena: in sostanza ti deve piacere il genere. Rimane comunque un film ben fatto, con un’estetica pazzesca e delle scene d’azione ben girate. Se non capirete il finale, non preoccupatevi: qui ve lo spiegano.

Dove posso vederlo? Il film è disponibile su Disney + su abbonamento oppure su Amazon Prime Video a noleggio.

Atelier Fontana – Le sorelle della moda (2011)

Red Sparrow
@Lux Vide

Cambiamo totalmente genere per parlare di un…film? Più o meno. Atelier Fontana – Le sorelle della moda (2011) è una miniserie tv che è stata recentemente riproposta nel formato di film sulla Rai. La trama è presto detta, come la testata Marida Caterini:

La vicenda raccontata ha come protagoniste le tre sorelle FontanaZoeMicol e Giovanna. La storia parte dalla loro infanzia serena insieme alla madre nella sartoria di famiglia. Tutto si svolge nel piccolo centro di Traversetolo in provincia di Parma.

Il cast comprende una nostra stella del cinema, Alessandra Mastronardi, che ricorderete quantomeno per la serie cult I Cesaroni, dove interpretava Eva.

Questo film fa per me? Il film un dramma di costume piccolo-borghese, quindi una storia pseudo-realistica che racconta un successo italiano tutto femminile. Se sei appassionato di fiction e i film tv, pur coi loro limiti, sono per te godibili, guardalo sicuramente.

Dove posso vederlo? Il film è andato in onda ieri su Rai Premium, quindi sarà probabilmente presto disponibile di Rai Play.

Se volete poi approfondire, Marida Caterini vi racconta tutto sul film – ma attenti agli spoiler sul finale!

Allacciate le cinture (2014)

Red Sparrow
@Coming Soon

Allacciate le cinture (2014) è un film del rinomato regista Ferzan Özpete, noto per pellicole quali Mine vaganti (2010). La trama del film ce la racconta Ilcinematographe.it:

La pellicola ci racconta la storia di Elena (Kasia Smutniak), una ragazza risoluta, simpatica e piena di energia, che lavora in un bar insieme al suo migliore amico, l’omosessuale Fabio (Filippo Scicchitano) e alla sua amica del cuore Silvia (Carolina Crescentini). L’alchimia tra i tre è dirompente e accattivante e il legame che emerge fin da subito ci fa intuire che nessuno screzio sia in grado di separarli. A destabilizzare il trio, però, arriva Antonio…

Il film infatti, differentemente da quanto si potrebbe pensare, è un film italiano: Ferzan Özpete è un regista turco naturalizzato italiano, che ha sempre diretto in Italia.

Questo film fa per me? Allacciate le cinture è un film complesso, di sicuro non per tutti. Dimenticatevi la comicità di Mine vaganti, in quanto questo è un film meno caciarone per alcune cose e molto più complesso. Diciamo che se avete voglia di passare quasi due ore a riflettere sulla vostra vita, guardatelo, ne vale la pena. Se volete saperne di più sul finale, leggete l’articolo del Cinematographe.it

Dove posso vederlo? Il film è disponibile a noleggio su YouTube e Amazon Prime Video.

Buona serata a tutti da Scarletta!

Immagine di copertina: ScreenWEEK