Oggi Scarletta vi porta una notizia bomba: è uscito da poche ore il nuovo trailer del prossimo film della Pixar, Luca. Ecco tutto quello che sappiamo.

Di cosa parla Luca (2021)

Luca (2021) sarà un film davvero speciale per noi perché è ambientato in Liguria! Come racconta infatti Il Post

Il film è ambientato in una non meglio specificata città italiana di riviera, che però ricorda molto la zona delle Cinque Terre, in Liguria, la regione da cui proviene il regista.

Proprio così: il regista è un italiano entrato nelle scuderie Pixar, che si era già fatto conoscere qualche anno fa. Come spiega sempre Il Post infatti

Il film è diretto dal regista italiano Enrico Casarosa, già regista del cortometraggio di Pixar La Luna, che aveva ottenuto una candidatura agli Oscar del 2012

Infatti se si guarda il trailer si respira l’atmosfera italiana dei piccoli paesini della riviera… Tuttavia, la storia non è quella che sembra, come spiega Wired:

La storia di un ragazzino apparentemente come tanti, che si gode appunto le vacanze estive. Quello che si scoprirà subito, è che Luca in realtà è una creatura marina che dovrà celare la sua vera natura per proteggere sé stesso e l’amico Alberto.

Quando esce il film

luca pixar
Un’immagine dal trailer

La questione dell’uscita non è semplicissima, vista la situazione attuale. Come spiega infatti sempre Wired:

Data l’ambientazione solare e marina del film il progetto iniziale era quello di far uscire Luca proprio in estate: per ora ufficialmente la data di debutto del lungometraggio animato è fissata per il 18 giugno, almeno negli Stati Uniti.

Questo negli Stati Uniti, appunto. Mentre per quanto riguarda il resto del mondo

Non è chiaro però, soprattutto a livello internazionale, se le chiusure prolungate dei cinema faranno slittare l’arrivo nelle sale oppure faranno optare per un trasloco su Disney+, come successo al predecessore Soul o anche al film Disney Raya e l’ultimo drago, in arrivo in streaming il prossimo 5 marzo.

L’opinione di Scarletta

Vedendo il trailer, Luca mi sembra davvero un film Pixar coi fiocchi, tanto che è associato al tanto amato Coco (2018). Le atmosfere sembrano molto quelle sentimentali e infantili, che però possono dare molto anche ad uno spettatore adulto.

Infatti lo stesso regista ha dichiarato

Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata sulla riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia.

Se volete una visione a colpo d’occhio della nuova pellicola, vi consiglio l’articolo del Post. Se invece volete approfondire di più, leggetevi Wired.

Sperando che l’estate ce la porti buona, godiamoci per ora lo splendido trailer: