Buccini ci racconta delle ultime parole di Burioni, noto virologo e star del web, contro Sandra Gallina. Cosa è successo?

Chi è Sandra Gallina

sandra gallina
@Globalist

Come riporta Europa Today, Sandra Gallina è

La direttrice generale Salute della Commissione Ue che si è occupata di condurre i negoziati per contro dell’Unione europea e dei suoi Stati membri per i vaccini anti-Covid19.

Si tratterebbe di un personaggio forte all’interno dello scenario europeo, come racconta sempre Europa Today

La sua carriera è nata e si è evoluta sempre all’interno della Commissione europea. Laureata in Interpretazione e lingue moderne all’Università di Trieste, la Gallina ha intrapreso trent’anni fa una carriera fuori dagli schemi ed è oggi considerata una donna forte dell’esecutivo Ue

L’attacco di Burioni

L’attacco di Burioni si è esplicato in diversi tweet dai toni piuttosto taglienti. Nel primo tweet il virologo metteva in discussione il curriculum della Gallina:

Nel secondo tweet le faceva una stoccata sui due curriculum dei due negoziatori con l’UE per i vaccini: a destra quello della Gallina, a sinistra quello del negoziatore dell’UK. In sostanza Burioni voleva far intendere che la poca preparazione in materia della Gallina ha portato ad uno scarso risultato per l’Italia.

Burioni ha ragione? Secondo la maggior parte dei commentatori, no. Come riporta il Corriere della sera

Molti osservatori e colleghi di Gallina sottolineano però la grande capacità di negoziatrice della funzionaria italiana, definita una «durissima lavoratrice, e una negoziatrice intelligente e determinata». Gallina ha preso parte in alcuni dei negoziati più importanti di sempre per l’Unione europea, e ha una vastissima esperienza sia di politiche commerciali, sia di istituzioni europee.

Dello stesso avviso è anche Europa Today

Se quello che contano sono le capacità negoziali, anziché quelle specifiche sulla sanità, Gallina sembra più che preparata. E inoltre, stando al curriculum, garantisce una certa fedeltà alla causa Ue.

L’opinione di Buccini

Siamo al solito Burioni contro tutti. Diciamo che il virologo non dice totalmente una sciocchezza, nel senso che sarebbe meglio avere una persona preparata in materia. D’altra parte, dialogare sul tema vaccini non significa che bisogna essere per forza dottori ma, appunto, diplomatici. E la Gallina è una diplomatica riconosciuta.

Se volete approfondire la questione vi consiglio si l’articolo di Europa Today che del Corriere.

Immagine di copertina: Nurse Times