Ursulina oggi ci porta lontano: in India il covid sembra avere un andamento praticamente unico, in quanto i casi diminuiscono anche senza vaccinazioni di massa. Cosa è successo?

Il calo dei casi di covid in India

La situazione particolare dell’India è ben spjagata dal Corriere, che racconta:

L’andamento della pandemia in India continua a essere un puzzle che stupisce e incuriosisce gli scienziati. Il numero di casi di Coronavirus è crollato, come quello dei morti, senza bisogno di una vaccinazione di massa.

Tuttavia il governo non ha voluto essere imprudente, portando invece subito ad un aumento dei vaccini, anche perché è il maggior produttore di vaccini al mondo e le dosi non mancano.

La spiegazione

covid india
@NewsMedical

Come è possibile una cosa del genere? Ci sono diverse spiegazioni che si danmo gli esperti, di cui la più convincente è che, come spiega il Corriere,

Il numero complessivo delle persone infettate dall’inizio della pandemia è molto superiore agli 11 milioni di casi ufficiali, probabilmente tra i 300 e i 400 milioni, stimano alcuni centri di ricerca. Ciò può voler dire che nelle città maggiori e più densamente popolate il virus ha corso velocemente fino a fare raggiungere una certa immunità di massa

Un’altra spiegazione, come dice Focus, è la media dell’età della popolazione:

L’età della popolazione dell’India, composta per la metà di cittadini di età inferiore ai 25 anni e solo per il 6% da over 65, la fascia di età maggiormente interessata da sintomi gravi, ricoveri e decessi per covid. La malattia potrebbe essersi diffusa prevalentemente tra i più giovani che hanno in genere sintomi lievi e che pertanto potrebbero essere sfuggiti, o sfuggire tuttora, alla conta ufficiale dei contagiati.

Tuttavia, avverte il Corriere, non è il momento per rilassarsi:

Ma i rischi che nel Paese ci sia una ripresa se ci si rilassa rimane alto, anche perché gran parte degli indiani vive nei villaggi, dove, è vero, il virus corre meno che nei centri urbani ma dove l’immunità di massa è ben lontana dall’essere raggiunta

L’opinione di Ursulina

Una situazione particolarissima, praticamente non imitabile nel resto del mondo. Inoltre, una condizione piuttosto instabile, che ha portato un vantaggio temporaneo, ma che deve essere tenuta sotto controllo. Per intenderci, noi non abbiamo la stessa fortuna perché sembra che la percentuale dei contagiati totali non sia decisiva. Senza contare che un tentativo di immunità naturale da noi non funzionerebbe, in quanto la nostra età media è invece piuttosto alta.

Se volete approfondire la questione vi consiglio sia l’articolo di Focus che del Corriere.

Immagine di copertina: IlMeteo