Oggi Serena cerca di rispondere ad una domanda che si fanno molti atleti quando cercano di sviluppare la massa muscolare: la creatina va utilizzata prima o dopo l’allenamento?

Cos’è la creatina

Come riporta il sito Fightordie, la creatina è un elemento fondamentale del nostro organismo:

La creatina è un aminoacido che viene prodotto in modo naturale dal nostro organismo. Viene considerata il carburante dei muscoli perché, prodotta da pancreas fegato e reni, si muove per il 95% verso i muscoli e il restante 5% va verso il cuore e il cervello. Questo aminoacido si attiva ogni qual volta si fa un notevole sforzo muscolare che necessita l’apporto di maggiori energie

Proprio per questo motivo si può assumere tramite degli integratori e può avere dei buoni effetti per la costruzione della massa muscolare. Infatti, come racconta la piattaforma Foodspring:

La creatina è in primo luogo responsabile per l’aumento della forza durante l’allenamento, fondamentale requisito per lo sviluppo muscolare. Assumendo creatina puoi potenziare le tue prestazioni sportive del 10-15%; tuttavia, un’alimentazione equilibrata e sana, insieme a un allenamento regolare, rimangono i presupposti necessari perché la creatina faccia effetto.

Meglio prendere la creatina prima o dopo l’allenamento?

creatina prima o dopo l'allenamento

L’assunzione della creatina va tenuta d’occhio, circa ogni giorno per 3-6 mesi, valutando il risultato sul singolo allenamento. Come spiega Foodspring infatti:

Dopo aver assunto la creatina per 3-6 mesi, puoi fare il punto della situazione. Che miglioramenti riscontri? Hai più forza, l’allenamento è più intenso o hai aumentato la massa muscolare? Confronta la situazione attuale con quella precedente:

Il momento migliore, secondo sempre Foodspring, è prima dell’allenamento:

Si consiglia di assumere 3 g di creatina al giorno per ottimizzare lo sviluppo muscolare e aumentare le prestazioni sportive. Il momento di assunzione ottimale per la creatina è subito prima dell’allenamento o dopo essersi svegliati, e non è importante che l’ora sia sempre esattamente la stessa.

L’opinione di Serena

La creatina è un’ottimo modo per aumentare le proprie prestazioni sportive, ma sarebbe meglio assumerla con il controllo di un medico o di un allenatore di fiducia, a cui anche chiedere consiglio nel tempo. L’importante è non pasticciare e non esagerare, per non avere brutti effetti collaterali.

Per saperne di più su questo prodotto vi consiglio l’articolo di Fightordie per un approccio più scientifico, mentre quello di Foodspring per un approccio più immediato. Se invece volete qualche consiglio su come cominciare a correre, guardate qui.