Sta facendo molto discutere in queste ore la mancata partenza della lotteria degli scontrini: Dottarelli vi racconta le ultime novità.

Cos’è la lotteria degli scontrini

Secondo il sito ufficiale, la lotteria degli scontrini è una lotteria di stato per incentivare l’utilizzo della moneta digitale:

La lotteria degli scontrini è la nuova lotteria gratuita collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. Il fine è di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

In sostanza, si viene premiati per aver utilizzato le carte piuttosto che i contanti, potendo partecipare ad una estrazione di premi con gli scontrini utilizzati.

Il problema dei esercenti ribelli

Nelle ultime ora sta facendo molto parlare il fatto che, diversamente da come era stato promesso, non è ancora possibile segnalare gli esercenti che si rifiutano di registrare lo scontrino. Come riporta il Sole 24 ore infatti:

In teoria da oggi, 1 marzo i cittadini possono segnalare al Fisco, dal portale Lotteria del sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli gli esercenti che non al momento dell’acquisto si rifiutano di acquisire il Codice Lotteria, impedendo loro di partecipare alle estrazioni della Lotteria degli scontrini settimanali, mensili e annuali.

In teoria, appunto:

Nella pratica, alle 9 di mattina, se si visita il sito dell’Agenzia non c’è traccia della possibilità di effettuare questa segnalazione. Non è escluso che la procedura venga messa a disposizione nelle prossime ore.

Purtroppo, si è spesso verificato un investimento – quello dell’aggiornamento del contatore di cassa – che non è valso il guadagno. Come riporta infatti Sputinik Italia

Dalla rilevazione effettuata da Confcommercio che ha coinvolto imprese di vari settori nella provincia di Nuoro è emerso che l’83,1% delle aziende ha adeguato il Registratore Telematico per poter rispondere alle esigenze di chi presenta il codice di partecipazione alla Lotteria, ma “solo” il 16,4% dei clienti è informato e conosce bene il meccanismo della lotteria.

La prima estrazione della lotteria degli scontrini

lotteria degli scontrini
@Ufficio Produzione Clienti

La prima estrazione, dopo un rinvio di quasi tre anni e le continue proteste dei commercianti, dovrebbe avvenire l’11 Marzo, con diversi premi:

Saranno messi in palio 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per i venditori. A giugno arriveranno le estrazioni settimanali con 15 premi da 25mila euro per chi compra e altri 15 premi da 15mila euro per chi vende. Il maxipremio annuale è di 5 milioni per chi acquista, pagando sempre e solo con moneta elettronica, e di 1 milione per chi vende. Premi tutti esentasse.

Quindi, non sono solamente i clienti ci guadagnano, ma anche i negozianti. Tuttavia tutto sembra ancora lento a partire…

L’opinione di Dottarelli

Una situazione non particolarmente felice, ma sembra anche surreale che un cittadino debba prendersi l’impegno di segnalare il venditore ribelle. Il governo dovrebbe avere un’occhio di riguardo in più per quelle che possono essere le motivazioni dei commercianti che si sono rifiutati di aggiornare il loro negozio. Insomma, non è solamente colpa loro, ma di una cattiva informazione che ha portato l’investimento ad essere poco efficace.

Un vero peccato, per un’iniziativa che poteva dare tanto e portare ad un primo passo verso l’utilizzo più generalizzato della moneta elettronica. Speriamo nel futuro!

Se volete maggiori info sul come e quando, vi consiglio di visitare sia il sito ufficiale della lotteria degli scontrini sia di leggere l’articolo del Sole 24 ore. Se invece oggi vi sentite particolarmente polemici, vi consiglio la lettura dell’articolo di Sputnik, che da un quadro diverso della situazione.