Il Dottor Feuci oggi vi parla forse di una domanda un po’ imbarazzante, ma assolutamente essenziale per chi deve sottoporsi a questo trattamento: cosa si può mangiare prima di una colonscopia?

Cosa mangiare prima di una colonscopia

Prima di una colonscopia è necessario avere una dieta ferrea e controllata, in modo anche da sentire meno fastidi durante l’operazione. Come spiega infatti MyPersonalTrainer:

Una buona preparazione alla colonscopia è fatta di tre elementi chiave: eventuale aggiustamento di terapie farmacologiche in atto, una dieta a basso contenuto di fibre e l’utilizzo di farmaci ad effetto lassativo.

Si tratta di accorgimenti fondamentali anche per il paziente, in quanto

permettono di pulire bene l’intestino, comportano un minor fastidio durante la colonscopia e riducono il rischio di complicazioni.

Non si tratta assolutamente di una questione da sottovalutare, come sottolinea sempre MyPersonalTrainer:

Se il paziente non rispetta alla lettera le istruzioni fornite dal centro medico sulla corretta preparazione alla colonscopia, potrebbe essere necessario ripetere la procedura. Infatti, se le pareti intestinali non sono sufficientemente libere dai residui fecali, il medico potrebbe decidere di arrestare l’indagine e rimandare la colonscopia.

Qual è la dieta adeguata

mangiare prima colonscopia

In generale una dieta adeguata per la colonscopia prevede, a 5-7 giorni dall’esame di sospendere l’assunzione di frutta e verdura con semini e di eliminare gli integratori alimentari. Poi, 2-3 giorni prima, di bere molta acqua, non fare pasti abbondanti ed eliminare alcuni alimenti, come i legumi e la frutta a guscio. Infine, un paio di giorni prima bisogna arrivare gradualmente ad un digiuno o semidigiuno, che porterà a non assumere liquidi nelle ore precedenti all’esame.

Infine, MyPersonalTrainer avverte di rifarsi sempre al centro di riferimento, in quanto:

Quelle appena viste sono solo alcune regole generali della dieta per la colonscopia; ricordiamo che tali indicazioni variano leggermente da un centro medico all’altro. Pertanto, in caso di dubbi è opportuno rivolgersi direttamente al centro medico presso il quale si terrà la colonscopia.

L’opinione del Dottore

L’esame della colonscopia non è un esame piacevole, lo sanno tutti. Tuttavia è anche importante per noi e per stare in salute: un po’ di male, per poi vivere più serenamente! Cercate di prendere sul serio queste indicazioni, nel caso vi possa capitare di dovervi sottoporre all’esame: non vorrete certo sentire più dolore del dovuto o dover ripetere l’esame!

Per maggiori informazioni, vi consiglio l’approfondito articolo di MyPersonalTrainer al riguardo.