L’Onorevole Falsini vi porta una notizia fresca: la scorsa sera si è dimesso Domenico Arcuri, fino a ieri presidente della commissione anti-covid. Cosa significa questo per l’Italia?

Chi è Domenico Arcuri

Come racconta Quotidiano.net, Domenico Arcuri ha un curriculum di tutto rispetto:

Cresciuto da giovanissimo alla scuola dell’Iri, voluto, si disse, personalmente da Romano Prodi, Arcuri diventa manager ultraricercato negli anni ’90: telecomunicazioni, informatica, radiotelevisione, consulenze. Nel 2004 è amministratore delegato di Deloitte Consulting e nel 2007 arriva all’apice con la nomina a Ceo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo Sviluppo, di proprietà del ministero dell’Economia.

Non è neanche nuovo al mondo della politica, ma ha sempre avuto un ruolo di primo piano, come racconta sempre Quotidiano.net:

Arcuri c’è sempre, accanto ai presidenti del Consiglio che si sono succeduti negli anni: è rimasto in carica con il secondo governo Prodi, il quarto governo Berlusconi, e poi MontiLettaRenziGentiloni, i due governi Conte, e anche con il governo Draghi, finora.

Infine, lo scorso marzo la nomina a Commissario straordinario per l’emergenza covid. Un anno di lavoro, come racconta Quotidiano.net:

Da quel momento, per 11 mesi, in Italia l’emergenza Covid ha solo un nome e cognome: Domenico Arcuri. La struttura commissariale si occupa di tutto, fino alla sfida del piano vaccini. Arcuri promette l’immunità di gregge per l’estate, punta sulle ‘Primule’. Le dosi arrivano, però, a singhiozzo, le Regioni si muovono in ordine sparso, le Primule rimangono sulla carta

Perché Arcuri si è dimesso

domenico arcuri
@BlogSicilia

Le avvisaglie della crisi erano già nell’aria lo scorso pomeriggio, come racconta Today:

L’avvisaglia che qualcosa sta per succedere arriva alle 14, quando Domenico Arcuri si presenta a Palazzo Chigi per un colloquio a sorpresa con Mario Draghi. Quando esce mezz’ora dopo in auto dal retro della presidenza del Consiglio, intercettato dalle telecamere, il commissario all’emergenza coronavirus del governo Conte non dice una parola ma che sia accaduto qualcosa è chiaro a tutti

Al suo posto viene nominato Francesco Paolo Figliolo, Generale di Corpo d’Armata. Ma qual è il vero motivo della sua cacciata? Politico, ovviamente. Come spiega infatti Today, le motivazioni vanno ricercate in un colloquio di qualche giorno prima con Matteo Salvini:

In un incontro con Draghi Matteo Salvini aveva chiesto per l’ennesima volta la sua testa per dare un segno di discontinuità rispetto al governo precedente. Mentre Fratelli d’Italia e Lega continuavano a consegnare esposti alla magistratura sul suo operato. E Italia Viva di Matteo Renzi esulta visto che aveva il commissario nel mirino dall’epoca di Conte premier

L’opinione dell’Onorevole Falsini

Che Arcuri abbia fatto molti passi falsi è sotto gli occhi di tutti, ma non si può dire che sia stato un incapace. In realtà non ci deve veramente interessare chi viene nominato e per quali giochi politici, ma che effetto ha questo sulla nostra pelle: una nomina più militare se vogliamo porterà a dei vantaggi? La campagna vaccinale riuscirà finalmente a spingere sull’acceleratore? Queste sono le vere domande da farsi. I giochi politici lasciamoli ai politici.

Se comunque vi interessa saperne di più su Arcuri, vi consiglio l’articolo di Quotidiano.net, mentre se volete approfondire meglio la vicenda della sua cacciata vi consiglio l’articolo di Today, che è molto approfondito.

Immagine di copertina: Il Post