Elettrica vi racconta tutto sulle Nuove Proposte della Prima Serata di Sanremo 2021, fra scoperte incredibili e quelle…meno incredibili!

Avincola, Goal

Avincola è una nuovissima proposta di questa prima serata, che ha veramente lasciato tutti di stucco per la sua ironia e la sua originalità. Il corriere della musica ne parla semplicemente entusiasta:

Con il look di un fuoricorso del DAMS di lunga data, Avincola è la quota-indie dei giovani di Sanremo, in quel mondo in cui essere giovani e indie significa mangiare la pasta con tonno sul divano e vantarsi di quella volta che ti sei sbronzato in Piazza Verdi.

Ha convinto anche Sky Tg 24:

Un po’ calciatore in vacanza a Miami, un po’ guerriero della notte, tiene la voce bassa e lo sguardo alto: su entrambi vigilano due baffi da opera verdiana. E’ la storia di un bisticcio che insegue un goal chiamato cambiare vita.

L’opinione di Elettrica

Avincola è un giovanissimo, che con quei baffi da marinaio in pensione e il suo look davvero molto indie ci ha davvero convinto. La sua canzone è veramente molto orecchiabile, simpatica ed autoironica. Quello che ci voleva!

Ascoltate voi stessi…

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=kvv7qE8kij4&ab_channel=Rai

Folcast, Scopriti

Folcast è un cantante di cui già si stava parlando, che convince e non convince. Il corriere della musica, telegrafico, lo boccia in toto:

Si parla molto bene di questo Folcast, ma a quanto pare senza nessuna ragione.

Di altro avviso è invece Sky Tg 24:

Il vestito è color ruggine ma lui ha l’argento vivo nel fraseggio. Quando decide che la chitarra non è solo un oggetto e quando la impugna il brano decolla e il finale è una…scoperta. Indipendentemente che fuori piova o non piova.

nuova proposte prima serata sanremo 2021

L’opinione di Elettrica

Evidentemente fuori non piove. Sicuramente il ragazzo ci ha messo passione nell’interpretare il suo pezzo, con una canzone sicuramente orecchiabile, ma che sinceramente non mi ha gran che stupito.

Ascoltate voi stessi…

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=ffI3M5zU0_c&ab_channel=Rai

Gaudiano, Polvere da sparo

Un’altra nuova proposta interessante è stato Gaudiano, che Sky Tg 24 tutto sommato promuove:

Ha scelto l’impronta melodica e col suo vestito color confetto canta il mal d’amore, la voglia di fuga e i tormenti che restituisce uno specchio quando si è rimasti soli.

Neanche Il corriere della musica ne è rimasto particolarmente soddisfatto:

Pettinato come Felipe di Mafalda e con un carisma analogo, Gaudiano viene a Sanremo «per esorcizzare il suo dolore» con una storia triste e una canzone di quelle che ammiccano per dirti «ehi, hai visto, ho scritto un testo intelligente», come un Fabrizio Moro qualunque.

nuova proposte prima serata sanremo 2021

L’opinione di Elettrica

Nonostante come la pensino gli altri, a me è piaciuto: magari il testo non sarà quello più originale, ma il ragazzo ci ha messo passione, con dei crescendo inaspettati che la rendono veramente apprezzabile. Promosso!

Ascoltate voi stessi…

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=laSI9L3_jvs&ab_channel=Rai

Elena Faggi, Che ne so

L’unica Nuova Proposta femminile dalla prima serata di Sanremo 2021, Elena Faggi ci porta una canzone che prova a stupirci, ma ci riesce? Per SkyTg 24, non molto, e infatti subito è stata bocciata:

Sua la prima discesa dalla temuta scala sanremese. Ha un look da liceale di un film di fantascienza. Gioca molto col ritmo e fa delle parole tronche una linea melodica.

Neanche Il corriere della musica è convintissimo, nonostante l’originalità:

Una Arisa per l’epoca di TikTok vestita come una Barbie anni ottanta, ma il pezzo è carino, ed è arrangiato molto poco alla Sanremo (e quindi bene). E infatti, puntualmente, viene fatto fuori subito.

nuova proposte prima serata sanremo 2021

L’opinione di Elettrica

La canzone non è terribile, ma non mi ha convinto per niente, nonostante ci abbia visto l’impegno all’originalità. Per tutto il tempo pensavo davvero una canzoncina di Tik Tok, molto leggera e…che mi lascia poco.

Ascoltate voi stessi…

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=SdFgwMToyBE&ab_channel=Rai

Non è finita qui!

Il festival ha ancora molto da dire, anche solo per la prima serata: se volete saperne di più sulle pagelle della prima serata di Sanremo 2021 per le nuove proposte consiglio l’articolo di Sky Tg 24 e di Il giornale della musica. Per le mie pagelle sui Big della serata, guardate qui.

Se vi interessa sapere di più su tutti gli ospiti, guardate qui. Se volete invece un parere sugli outfit della serata, guardate qui.

Per la scaletta della seconda serata, date un’occhiata qui.

Immagine di copertina: Recensiamo Musica